Soggiorni Sicuri
Apprendere dall’esperienza
I Soggiorni Estivi sono luoghi sicuri e organizzati, rispettando norme e protocolli. La società di gestione assicura costantemente qualità e sicurezza attraverso documenti di valutazione dei rischi e protocolli sanitari, con formazione del personale in continua revisione. La nostra cultura della sicurezza ci permette di affrontare il presente con fiducia e creatività, ponendo la sicurezza di tutti al primo posto. La prevenzione e la tutela della salute sono essenziali per favorire la socialità anche in futuro. Per l’estate 2024, ci sono livelli avanzati di gestione medico-sanitaria, con protocolli rigorosi sin dal primo contatto con le famiglie, garantendo standard elevati di qualità e monitoraggio costante da parte del personale medico-sanitario.
Qualità & Gusto
Il nostro impegno a tavola
Nei Soggiorni Vacanza, l’esperienza è coinvolgente e piena di attività. Ci impegniamo a tavola per rendere il cibo non solo un’attività necessaria, ma anche un piacere condiviso che rafforza il senso di appartenenza al gruppo. I pasti a Cesenatico e Bardonecchia sono studiati da medici e dietisti per garantire un corretto apporto calorico. Rispettiamo le esigenze dietetiche individuali, come diete etiche o sanitarie. I pasti sono preparati da chef competenti che pongono il gusto e la sicurezza alimentare come obiettivo prioritario. Lavoriamo affinché il cibo sia un’esperienza piacevole che i bambini e i ragazzi ricorderanno. Seguiamo le Linee Guida per una sana alimentazione e lo staff di D.O.C. è formato per garantire qualità, sicurezza e igiene.
Scheda sanitaria
L’invio tempestivo dei dati sanitari e personali dei minori ospiti dei soggiorni estivi, da parte dei genitori o chi esercita la patria potestà, è fondamentale per consentire alle Direzioni dei soggiorni a di Cesenatico e Bardonecchia di gestire in modo efficace le necessità dei partecipanti.
A partire dall’estate 2024, verrà richiesto il caricamento di tali informazioni direttamente sul sito www.unvacanzaunaesperienza.it Successivamente alla conferma di partecipazione verrà inviata una mail al dipendente con il link e le istruzioni per procedere con il caricamento di tutta la documentazione necessaria. La scheda sanitaria e le informazioni utili potranno essere modificati e caricati fino a 10 giorni prima della partenza del turno prescelto.
Il protocollo anticontagio in sintesi
L’esperienza di gestione all’interno dei Soggiorni Eni si è arricchita, nelle due ultime edizioni, di importanti conoscenze che hanno permesso l’elaborazione di un complesso e stringente protocollo. Qui di seguito se ne vuole dare una sintesi efficace:
- Incremento del personale educativo e sanitario impegnato nella gestione del servizio in tutte le fasce orarie della giornata;
- riduzione del numero di partecipanti nelle sedi dei Soggiorni per favorire la sistemazione nelle camere e nei luoghi collettivi con adeguato distanziamento;
- organizzazione dei partecipanti in gruppi di 30 partecipanti e organizzazione delle attività favorendo gli spazi aperti in esterno. Per le attività svolte negli spazi chiusi sarà garantita areazione costante;
- revisione del piano di sorveglianza sanitaria con implementazione della certificazione sanitaria da produrre al momento della partenza e monitoraggio costante dei partecipanti e del personale per tutto il periodo di permanenza con tampone di monitoraggio effettuato dal personale medico nel corso del Soggiorno e finalizzato all’accertamento dell’assenza di sintomi;
- comunicazione e condivisione con bambini e ragazzi delle prassi igieniche quotidiane da seguire;
- disponibilità di igienizzanti in dispenser facilmente accessibili e monitoraggio della temperatura durante gli accessi/uscite dal centro;
- formazione specifica sui principi di igiene e pulizia per tutto il personale impiegato nelle strutture;
- pulizia e sanificazione di tutti gli spazi e di tutte le attrezzature utilizzate per le attività, monitoraggio costante dei parametri del cloro in piscina con particolare attenzione alla sanificazione degli arredi in spiaggia ad ogni utilizzo;
- revisione di tutte le procedure per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di ospitalità e ristorazione in ottemperanza alle Linee Guida governative per ciascun settore.